Nuovi Lea, quali novità per la fecondazione medicalmente assistita?

I Lea (Livelli essenziali di assistenza) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire a tutti i cittadini, con le risorse pubbliche, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (il ticket). I Lea dovrebbero essere aggiornati ogni anno, è necessario perché ci possono essere novità o anche nuove malattie che vengono scoperte che necessitano dell’assistenza pubblica, l’ultimo aggiornamento risaliva al lontano 2001. Questa situazione ha creato numerosi problemi per la cura di malattie, riconosciute come importanti da curare, ma, non inserite nei capitoli di spesa pubblica e quindi mancanti di un’esenzione, ad esempio l’endometriosi o la cura dell’infertilità. Grazie ai Lea 2017 chi soffre di endometriosi ha finalmente diritto all’esenzione del ticket.
Anche la fecondazione medicalmente assistita (omologa ed eterologa) non era inserita nei livelli essenziali di assistenza. Sono state le regioni ad occuparsi della copertura economica per la stessa attingendo ai fondi della legge 40. Ma non tutte le Regioni hanno avuto lo stesso atteggiamento nei confronti della fivet con grandi disparità per i cittadini. Ricordate tutti il caso Lombardia che aveva inserito la fecondazione eterologa a pagamento o quello virtuoso della Toscana che aveva inserito l’eterologa nei livelli essenziali di assistenza con esenzione, trovandosi ad accogliere coppie provenienti da tutta l’Italia che si trovavano ad affrontare liste d’attesa lunghissime. Adesso per la prima volta nella storia italiana le tecniche di fivet (omologa ed eterologa) sono entrate nei livelli essenziali di assistenza e hanno una copertura economica e quindi all’esenzione del ticket. Anche in Italia le coppie infertili hanno diritto ad accedere alle cure necessarie per superare il problema dell’infertilità, finalmente considerata una malattia. Le disparità però sono ancora tante e ci sono Regioni dove non ci sono centri pubblici per accedere a queste tecniche come la Calabria o la Basilicata. saranno le cliniche private convenzionate a sopperire a questa grave mancanza.

I nuovi Lea entreranno in vigore presumibilmente da marzo, fino a quella data resteranno valide le regole precedenti. Vi aggiorniamo!

Vuoi altre informazioni sui Lea? Vuoi scoprire i nostri trattamenti per l’infertilità in convenzione?

Contatti

Sud Italia

Centro Genesy Palermo 091309380

Centro Italia

CRPO Livorno 0586444034

Nord Italia

Ovodonazione Milano 3472218463