Come inizia la sua storia?
Mi sono rivolta ad un centro pubblico e dopo circa un anno di incontri mi hanno consigliato l’eterologa per problemi di salute. Era quando ancora l’eterologa si poteva fare solo all’estero, poi per fortuna poco dopo è stata legalizzata in italia.

Quando ha deciso di ricorrere all’eterologa?
Ho fatto direttamente l’eterologa, l’ormone antimurelliano era basso e quindi l’omologa si sarebbe rivelata inutile. Mi dispiace che il centro a cui mi sono rivolta inizialmente abbia fatto passare oltre un anno per dirmi di ricorrere all’eterologa, troppo davvero… il tempo è fondamentale in questo percorso, soprattutto per limitare lo stress che la coppia è costretta ad affrontare.

Secondo lei c’è una adeguata informazione sull’ovodonazione?
No, non c’è un’adeguata informazione. Io mi sono informata online e su Facebook. Ho cercato tanto sul tema e mi sono confrontata con altre coppie che avevano lo stesso problema.

Quanto è stato lungo il percorso? E’ stata felice di non essere dovuta partire e andare all’estero?
Circa tre anni, con il Dott. Valenti per fortuna la gravidanza è arrivata velocemente. Sì, sono davvero contenta di non essere andata all’estero perché viaggiare sarebbe stato uno stress enorme.

Quando ha deciso di rivolgersi al Dott. Valenti? È stata consigliata da qualcuno o l’ha scoperto sul web o altri media?
Ho scoperto il Centro Genesy su internet, non avevo fiducia negli ovociti provenienti dalla spagna per un precedente tentativo andato male. La modalità del Centro Genesy, inoltre, era più logica per assicurare la buona riuscita della fecondazione grazie all’utilizzo di embrioni non congelati. Il centro di Livorno era più vicino a dove abitavo quindi ho deciso di effettuare l’eterologa là. L’equipe di Livorno è fantastica e le biologhe sono davvero meravigliose.
Il Dott. Valenti mi aveva rassicurata che il tasso di successo dell’ovodonazione fosse pari al 70 %. In effetti era proprio così anche se il mio primo transfer non è andato a buon fine come mi era già capitato… L’ovodonazione non è andata a buon fine perché il liquido seminale di mio marito era di scarsa qualità. Il Dott. Valenti è una persona onesta e sincera e ci ha consigliato la doppia eterologa. L’ho ascoltato e sono rimasta incinta subito. Un grande medico, non ha speculato sui nostri problemi di salute ed è andato dritto al punto, una persona veramente umana.

Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?

Non ci credevo, non avevo sintomi e sinceramente non avevo speranze. Alla prima ecografia sentendo il cuoricino del piccolo ci ho creduto, tutte le volte che faccio l’ecografia mi emoziono come la prima volta. A 47 anni sarò finalmente mamma!

Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso
percorso?

Di fare le scelte giuste e di non perdere tempo. Informatevi online, leggete le testimonianze delle altre coppie ma poi affidatevi a professionisti seri, io con il Dott. Valenti sono stata davvero fortunata, ve lo consiglio sinceramente.