Come inizia la sua storia?
Dopo 10 anni di matrimonio senza gravidanze io e mio marito facciamo gli esami di routine ma non si evidenziano problemi, ho anche avuto gravidanze naturali non andate a buon fine. Poi grazie a medici più esperti e informati sulla fecondazione assistita ci siamo avvicinati all’ovodonazione. Il primo tentativo lo abbiamo fatto in Spagna però fallito. Per fortuna abbiamo deciso di restare in italia e abbiamo conosciuto il Dott. Valenti realizzando il nostro sogno di avere un bambino.

Quando ha deciso di ricorrere all’eterologa?

Dopo alcune gravidanze naturali non andate a buon fine e stimolazioni ovariche fallite. I miei ovociti non erano di buona qualità, l’ovodonazione si prospettava come la soluzione più adeguata.

Secondo lei c’è una adeguata informazione sull’ovodonazione?
Penso di no, c’è una certa disinformazione generalizzata. Devo dire che c’è poca conoscenza sulla Pma in generale con molti tabù rispetto a questi argomenti. Le notizie via internet sono tante ma la qualità non è sempre adeguata soprattutto per guidare i pazienti nella scelta dei medici e delle cliniche specializzate.

Quanto è stato lungo il percorso? E’ stata felice di non essere dovuta partire e andare all’estero?
All’eterologa purtroppo sono arrivata tardi, avrei recuperato molto tempo durante le gravidanze fallite, sarei diventata mamma molto prima. Sono già stata all’estero ma questo successo ottenuto vicino casa vale davvero tanto: ho risparmiato denaro e stress.

Quando ha deciso di rivolgersi al dott. Valenti? È stata consigliata da qualcuno o l’ha scoperto sul web o altri media?
L’ho scoperto attraverso un’altra clinica (un centro medico distaccato di kiev a Palermo).
Ci siamo trovati subito bene con il dottor Valenti, lo consigliamo ad occhi chiusi a tutte le coppie nella nostra stessa situazione.

Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?
Nella fase iniziale ho avuto paura e preoccupazione, avevo avuto tante brutte esperienze. Finché non vedi il monitor dell’ecografia e non senti il battito non ci credi, siamo felicissimi e ci fa piacere parlare con altre coppie in difficoltà perché vogliamo rassicurarle e incoraggiarle.

Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso
percorso?

Consigliati nella maniera giusta e seguiti bene si può riuscire. Ci vuole una adeguata informazione su tutto, anche su come prendere i medicinali e su come affrontare il percorso, io mi sono sentita a mio agio con il Dott. Valenti e tutto lo staff del centro Genesy di Palermo. Li ringrazio con tutto il cuore.