Come inizia la sua storia?
Provo ad avere figli da sette anni, abbiamo fatto due tentativi di omologa ma poi ci siamo fermati, non è facile incassare i fallimenti. Avevo passato i 40 anni già da un pò e quindi abbiamo pensato all’eterologa. Era la nostra ultima speranza per realizzare il nostro desiderio di diventare genitori.

Quando ha deciso di ricorrere all’eterologa?
Dopo due omologhe fallite e anche una gravidanza naturale sono passata all’eterologa, la prima eterologa è fallita e mi volevo arrendere ma per fortuna l’ultimo tentativo è andato bene. Ogni fallimento è un trauma da superare, non è per niente facile mantenere viva la speranza.

Secondo lei c’è una adeguata informazione sull’ovodonazione?
No, se ne parla poco, ho cercato le informazioni da sola non ho chiesto niente a nessuno. Il web è stato fondamentale.

Quanto è stato lungo il percorso? E’ stata felice di non essere dovuta partire e andare all’estero?

sì, non potevamo andare all’estero per questione lavorative sarebbe stato molto difficile.

Quando ha deciso di rivolgersi al dott. Valenti? È stata consigliata da qualcuno o l’ha scoperto sul web o altri media?
Circa un anno fa. Ho cercato sul web e ho trovato il centro Genesy di Palermo, poi ho scoperto che il dott. Valenti collaborava con ll crpo di Livorno e ho scelto Livorno perché era più vicino a dove abito. Mi sono trovata benissimo, sono grandi professionisti. Il dott. Valenti è disponibile e attento e la dottoressa Caglieresi è davvero molto precisa e sensibile.

Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?

Felicità, ho fatto il test a casa ed ero incredula ma poi ho fatto le beta che confermavano la gravidanza. Io e mio marito eravamo troppo sorpresi. La famiglia è anche felicissima, ovviamente. Non esistono parole per esprimere una gioia del genere. Avrò un maschietto, per me è uguale sinceramente e mio marito ne sembra entusiasta.

Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso percorso?
Di provarci e di non arrendersi, consiglio di affidarsi a persone competenti come ho fatto io per non perdere tempo prezioso.