Antonella mamma con l’omologa

Come inizia la sua storia?
Ho provato a restare incinta dal 2012, ci sono riuscita subito ma ho perso il bambino, mi è successa la stessa cosa dopo poco tempo, la seconda gravidanza è durata tre mesi. Lo sconforto era totale, il dispiacere immenso. Io e mio marito non ci siamo arresi e abbiamo cominciato a incontrare medici per approfondire la questione ma senza risultato. Ad un certo punto ci diagnosticano addirittura la sterilità di mio marito, ma non era possibile! io ero rimasta incinta per ben due volte…

Quando ha deciso di ricorrere alla fecondazione assistita?
Dopo tantissimi tentativi, e ben 7 anni persi, un’amica mi parla bene dalla dottoressa Piazza e mi consiglia di farmi visitare. In quel momento non potevo ma decido di andarci dopo un anno.

Secondo lei c’è una adeguata informazione sulla fecondazione assistita?
Sì, direi di sì. Sono arrivata preparata dalla dottoressa grazie ad una mia amica, avevo già effettuato molti esami. Dopo la mia esperienza ho consigliata la dottoressa Piazza ad altre amiche. L’informazione dipende molto dal parlare della fecondazione senza pregiudizi, io racconto tranquillamente la mia esperienza. L’unico nemico è l’ignoranza.

Quando ha deciso di rivolgersi alla dottoressa Piazza? È stata consigliata da qualcuno o l’ha scoperto sul web o altri media?
Sono stata consigliata da un’amica. Quando incontriamo la dottoressa lei ci dice subito che niente faceva pensare alla sterilità di mio marito, c’erano solo degli esami da approfondire perché il rischio di aborto era stato davvero alto in passato. Da accertamenti mio marito aveva problemi di oligospermia e io di circolazione, risolti con una semplice aspirinetta… erano problemi davvero superabili con una fecondazione assistita omologa. Al primo tentativo la fecondazione è riuscita e sono rimasta incinta. Bravissima la dottoressa Piazza, ha risolto subito i nostri problemi inquadrando la situazione medica . Non potrò mai smettere di ringraziarla. Al centro Genesy c’è un’equipe davvero straordinaria, mi sono trovata benissimo. Anche il parto è stato fantastico, un cesareo perfetto senza nessun problema, mi sono alzata subito. La dottoressa non la cambierei mai, è davvero unica.

Cosa ha provato quando ha scoperto di essere incinta?
Ero incinta, non potevo crederci, non so trovare le parole per spiegare questa emozione, mi sono dovuta sedere e piangevo, ho chiamato subito la dottoressa tra le lacrime. Mio marito prima del test mi diceva ‘sei incinta, sarà femmina, lo so’. L’aveva sognata così per com’era quando è nata, sapeva che era femmina. Lui era sicuro di questa gravidanza da subito, una cosa davvero stupenda.

Cosa si sente di consigliare alle coppie che vogliono intraprendere lo stesso
percorso?

Consiglio di provare, consiglio di rivolgersi a ginecologi competenti, se scegliete la dottoressa Anna Piazza andate sul sicuro!


Siamo a Palermo e a Livorno. Chiama per un appuntamento:
Centro Genesy, via Libertà 203 b, Palermo, tel. 091 309380
Centro CRPO, via G. March 20, Livorno, tel. 0586 444034