FECONDAZIONE ASSISTITA: AL CENTRO GENESY DI PALERMO UN AIUTO ECONOMICO PER LE COPPIE

Da qualche tempo le tecniche di fecondazione assistita in Sicilia non sono più convenzionate ma possono essere effettuate solo a pagamento. La situazioni si sbloccherà quando i Lea (livelli essenziali di assistenza) saranno attuati come previsto dalla legge. In attesa di questo il centro Genesy di Palermo, grazie alla partecipazione di una ditta che investe denaro a favore dei pazienti, riuscirà a ridurre il costo delle tecniche (Fivet-Icsi ). Il prezzo del trattamento medico sarà simile a quello previsto dal ticket della regione Sicilia, si tratterà quindi di una forma di co-payment che non coprirà il costo totale del trattamento ma sarà un validissimo aiuto per le coppie con difficoltà economiche.
Sono stati stanziati fondi per 50 coppie in difficoltà economica, che diversamente non potrebbero accedere alla fecondazione assistita.
La politica non sottovaluta il tema della sterilità ma in questo momento la regione Sicilia sta attuando un piano di rientro economico e il governo Nazionale ha bisogno dei suoi tempi per attuare i Lea.
Tutti devono impegnarsi per dare al meglio una continuità assistenziale alle coppie che desiderano diventare genitori. Da ciò lo sforzo che si è iniziato a fare al centro Genesy, che vuole essere un’operazione pilota, in attesa che a livello nazionale i Lea siano definitivamente operativi.
Centro Genesy, via libertà 203 b, Palermo, tel. 091 309380

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.