Dietologia
Il successo di qualunque intervento sui comportamenti alimentari è legato alla capacità del dietista di trasmettere presupposti positivi e non costrittivi. È errato ritenere l’obesità come un fallimento individuale dovuto all’incapacità del singolo di gestire i propri impulsi. I programmi del nostro ambulatorio sono indirizzati ad aiutare il paziente ad utilizzare le proprie risorse che sono rappresentate dalla capacità di apprendere e fare, per ottenere il risultato auspicato (dimagrimento).
Il successo di un intervento finalizzato a modificare le abitudini alimentari è più probabile quando le raccomandazioni del medico sono in linea con l’identità culturale del singolo. Si deve creare un feedback positivo e dinamico tra l’operatore e il paziente, anche l’operatore deve modificare il suo comportamento se questo può influire positivamente sullo stile di vita del paziente.
Gli aspetti psicologici e clinici sono approfonditi perché è fondamentale partire dall’anamnesi, dallo studio endocrinologico e dalle analisi di eventuali intolleranze. L’obiettivo principale è dunque individuare la chiave per portare a termine un programma di dieta con il massimo possibile di soddisfazione psicologica.
Prenota
Prenota una visita, sarai ricontattato per fissare un appuntamento.